/
  • News /
  • L’ANIMA E IL SUO COLORE

L’ANIMA E IL SUO COLORE

“Dell'arteterapia si occupavano già gli egiziani, questa grande civiltà infatti aveva capito che l'aspetto artistico può  essere in stretta connessione con le terapie e l'aspetto spirituale: infatti nei templi svolgevano i loro riti, la medicina e l'arte.
Esistono varie scuole con orientamenti diversi: quella che da libero sfogo al disegno o quella che si basa sull'azione dei colori e i loro effetti sugli stati d'animo.
Chiunque, anche senza particolari capacità  artistiche, ha la possibilità  di depositare sul foglio conflitti interiori e difficoltà. 

Il processo creativo diventa più  importante del risultato. 
Wassilj Kandinsky nel suo libro " Lo spirituale nell'arte" parla della via del colore verso l'anima, ognuno realizza il lavoro allo stesso modo in cui gestisce la propria vita.
 Lavorare col colore, soprattutto con l'acquarello affina la sensibilità non solo verso l'arte ma verso tutti gli aspetti della vita; una nuova luce può illuminarci ed anche curarci. 
La forza del colore può  essere usata per malattie nervose, sciogliere blocchi, ma anche solo per avere un contatto profondo con noi stessi.
 Il colore ha una forza poco conosciuta ma immensa che potrà  sempre più  essere usata terapeuticamente a vantaggio di tutto Il nostro essere.”


VivianaTartaglia

 

I tre laboratori di disegno con la prof.ssa Viviana e la sua assistente Valentina hanno portato ad una bellissima mostra iniziata durante il periodo natalizio ed inaugurata ufficialmente dalla Vicesindaco di Pianoro, Sig.ra Franca Filippini alla presenza dei bambini delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Rastignano e dei nostri Ospiti.